Avvocato Marco Cosentini

CHI SONO
Dopo il conseguimento della laurea in Giurisprudenza, ho sin da subito indirizzato la mia ambizione e il mio entusiasmo verso una conoscenza più “pratica” del diritto, dedicandomi con tenacia allo studio di numerosi casi, nonché all’apprendimento delle tecniche processuali e delle relative azioni civili.
Da oltre vent’anni sono impegnato in attività di consulenza ed assistenza legale in diritto civile e del lavoro, in materia societaria e del diritto d’impresa, in responsabilità civile e risarcimento danni, in diritto assicurativo (r.c.a), diritto immobiliare (locazioni e occupazioni sine titulo), recupero crediti ed esecuzioni, mobiliari e immobiliari.
La passione per il diritto e l’assoluta trasparenza nei confronti dei clienti circa le possibili soluzioni dei casi trattati e dei relativi costi, unitamente alla mia attitudine a compenetrami nelle problematiche affrontate, col tempo, mi ha permesso di instaurare con essi un rapporto di rispetto reciproco e totale fiducia al punto di tutelare i loro interessi ed attività lavorative a 360° .
MI OCCUPO DI
DIRITTO DEL LAVORO
Grazie alla frequente attività professionale trascorsa tra aule di tribunale, studi legali, sindacati, patronati ed aziende, ho maturato una notevole conoscenza del diritto e del processo del lavoro. Dopo aver approfondito la materia nel corso degli anni, grazie anche una specializzazione in diritto del lavoro, l’attività di consulenza ed assistenza giuslavopristica, è diventata orami il punto di forza dello studio. Siamo impegnati in qualsiasi problematica insorta durante il rapporto di lavoro relativamente a:
- Gestione del personale, assunzioni e procedimenti disciplinari, contestazioni e licenziamenti;
- Gestione del contenzioso lavoristico avente ad oggetto mancato inquadramento contrattuale, lavoro irregolare (cd. lavoro “a nero”), mansioni e inquadramento, mancato e/o ritardato pagamento del tfr, retribuzione, spettanze e differenze retributive (per tredicesima e quattordicesima mensilità, ferie, r.o.l., straordinari, lavoro notturno, festivo, mansioni superiori etc), contestazioni e sanzioni disciplinari, licenziamento, conciliazioni, sia in sede Sindacale e ITL che in Tribunale, grazie alle quali spesso otteniamo il risultato programmato evitando le spese di un estenuante giudizio;
- Gestione del contenzioso lavoristico sia individuale (licenziamenti, mobbing, cambio mansioni, trasferimenti, azioni di responsabilità, risarcimento danni etc.) che collettivo;
- Gestione del contenzioso ispettivo e previdenziale INAIL, INPS (opposizioni a cartelle esattoriali in seguito ad avviso di accertamento per omissione contributiva);
- Gestione del contenzioso lavoristico individuale avente ad oggetto rapporto di agenzia e/o rappresentanza commerciale; mancato riconoscimento e adeguamento contrattuale, mancato e/o ritardato pagamento di provvigioni e indennità di fine rapporto, FIRR (Enasarco), meritocratica e suppletiva di clientela, indennità di maneggio e incasso denaro.
- Gestione del contenzioso lavoristico avente ad oggetto recupero crediti, spettanze e differenze retributive;
- Azioni di recupero del tfr e dei crediti di lavoro diversi dal tfr,, innanzi alle competenti sedi Inps, in qualità di Fondo di garanzia per il recupero del tfr e dei crediti di lavoro maturati.
DIRITTO CIVILE
- Responsabilità civile, contrattuale ed extracontrattuale, risarcimento danni ( r.c.a.).
Nel corso degli anni ho maturato una competenza specifica e approfondita in materia assicurativa, che, unita ad una struttura settoriale da tempo collaudata, assicurano una gestione eccellente del contenzioso e dell’attività transattiva. Altrettanta dedizione e competenza rivolgo alla disciplina contrattuale, così come all’analisi accurata delle singole clausole ed alla risoluzione delle problematiche sottese alle fattispecie più complesse, articolate e atipiche. Nella gestione dei sinistri, in qualsiasi ramo assicurativo, sono affiancato da ottimi consulenti tecnici assicurativi, periti, ingegneri e medici legali, riuscendo a definire in via stragiudiziale la maggior parte delle pratiche che ci vengono affidate, con enorme risparmio di tempo e denaro.
- Diritto d’impresa.
La disciplina dell’impresa è oggetto di approfonditi studi e di attenta valutazione al fine di una gestione efficace delle dinamiche societarie. Grazie alla competenza maturata negli anni ad oggi garantisco la più ampia tutela nell’ambito dell’esercizio d’impresa e la migliore gestione della vita societaria, prestando attenzione tanto alla complessità dei fenomeni economici e giuridici del mercato, quanto alle peculiarità di ogni microsistema all’interno delle singole realtà imprenditoriali e societarie.
Particolare attenzione dedico inoltre alla contrattualistica ed alla gestione dei rapporti commerciali tra aziende private, associazioni e consorzi, per conto delle quali svolgo attività periodica di consulenza e assistenza, spesso solo stragiudiziale, finalizzata a garantire un sereno e proficuo svolgimento dell’attività imprenditoriale. L’attività di consulenza ed assistenza stragiudiziale talvolta è concordata con il cliente grazie a specifici contratti annuali di consulenza legale redatti ad hoc in base alle probabili questioni trattate ed alle esigenze dell’azienda.
- Diritto Immobiliare.
Già dai primi anni di abilitazione, collaborando con importanti studi legali, fiduciari di società gestione immobiliare, ho seguito numerosi casi di sfratto per morosità e finita locazione, nonché per occupazione sine titulo, esecuzioni mobiliari e immobiliari, maturando una notevole esperienza professionale.
- Diritto di Famiglia.
In materia di diritto della persona e della famiglia, professionisti muniti di specifiche competenze si occupano di separazioni e divorzi, decadenza e limitazione della potestà genitoriale, istituti di protezione della persona. In tale materia vengono seguiti anche aspetti di rilievo penalistico. Laddove sussistano i presupposti, lo Studio cura l’accesso alle procedure semplificate di gestione e definizione della crisi coniugale, anche tramite negoziazione assistita.
- Diritto Bancario.
Grazie ad una squadra di tecnici contabili specializzati in economia e diritto bancario, mi dedico da anni alla gestione del contenzioso civile a tutela di diverse imprese e privati vittime di comportamenti scorretti o illegittimi da parte di istituti di credito circa l’applicazione di interessi non convenuti, ultra soglia, ultra legali o addirittura pattuiti ma rivelatisi usurari, costi e spese non pattuite, con conseguente riscossione di somme non dovute, e quindi da restituire, con interessi e rivalutazione in alcuni casi. Mi occupo pertanto di azioni civili di accertamento del credito e condanna al risarcimento danni da responsabilità contrattuale nell’ambito del rapporti bancari sorti in virtù di contratti di apertura del credito (cd “affidamento"), mutui e finanziamenti, fideiussioni bancarie.
- Recupero Crediti, Procedure esecutive e concorsuali.
Ad oggi particolare attenzione dedico all’attività assistenziale di recupero crediti, valutando “a monte”, tramite accurate indagini patrimoniali lo stato di solvibilità del debitore e, conseguentemente, l’opportunità o meno dell’azione legale in base ai costi e alle esigenze del cliente. Nell’ambito di tale attività, mi dedico alla redazione di atti di diffida stragiudiziali e ricorsi per decreti ingiuntivi (se superati da idonea documentazione), atti di precetto ed espropriazioni mobiliari e immobiliari, pignoramenti presso terzi (della pensione, dello stipendio, di appalti), grazie alla collaborazione di importanti agenzie investigative che ci hanno consentito di recuperare crediti nel 80% dei casi.